l’Acai bowl, la bomba Brasiliana

L’ACAI BOWL

Con l’inizio del nuovo anno l’offerta dei bar o dei “juice bar” è cambiata, oltre ai soliti succhi, smoothies e milk shake, troviamo sempre più spesso l’ACAI!

la vera Acai brasiliana, assaggiata a Buzios!!

Grazie a quanto riportato su Viversano scopriamo che:

Le bacche di Acai (si pronuncia “Asai”) sono il frutto di una palma che vive nell’Amazzonia, in particolare nelle foreste settentrionali del Brasile.
Il nome scientifico della pianta è Euterpe oleracea, della famiglia delle Arecaceae. La pianta può raggiungere anche i 20/30 metri di altezza e presenta foglie pinnate lunghe fino a 2 metri.

La Bacca di Acai è stata una “scoperta” recente in quanto solo da poco la ricerca etnobotanica è arrivata a classificarli come i frutti più nutrienti di tutta la foresta Amazzonica. 

Dal punto di vista nutrizionale è davvero ottima, un buon quantitativo di proteine, antiossidanti, grassi, fibre, vitamine e sali minerali.

Avendo vissuto quasi 5 mesi in Brasile, grazie ad amici del posto ho avuto la fortuna di assaggiare l’originale “Acai Bowl”, che sta prendendo piede anche in Italia.

Come preparare l’acai bowl.

Ingredienti:
  • 5 g di Acai in polvere   —–
  •                                                     > 200 g di polpa di Acai, 50 g yogurt greco
  • 250 g di Yogurt Greco —–
  • 30 g di latte di cocco
  • 10 g di miele
  • 1/2 banana
  • 40 g corn flakes
Descrizione:

Versare lo yogurt greco, il latte di cocco e la polvere di acai in una bowl, (o la polpa di acai, se riuscite a trovarla fresca) e mescolate finché otterrete un composto omogeneo e ben stabile. Mettete la polpa ottenuta in una tazza. Tagliate a fettine sottili la banana e posizionatela con i corn flakes sopra il composto di acai. Fate un piccolo giro di miele attorno alla tazza per rendere completo.

 

Bob

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *